Sintesi finale di un elaborato condotto all'interno di un corso di "Storia delle cose.Anatomia e antropologia degli oggetti" tenuto dal professor Vittorio Marchis al Politecnico di Torino durante l'anno accademico 2017/2018.Il corso analizza il rapporto antropologico esistente tra l'oggetto e il suo costruttore/utilizzatore. La materia si inserisce all'interno delle discipline antropologiche e storico/filosofiche.Quest'anno il fuoco del corso è stato l'ARTIFICIALE ossia un artefatto che replica,modifica una situazione naturale.In questo blog si è focalizzata l'attenzione su l'ATMOSFERA ARTIFICIALE partendo da una mappa concettuale che mostra i collegamenti interdisciplinari presenti.
Entrando più nello specifico si sono analizzati vari articoli di giornale a riguardo e si è scelto il più significativo:Saremo marziani.Nella prima parte c'è stata una maggiore attenzione all'aspetto tecnico con focus su gli elementi costitutivi,le forme sostitutive e i materiali sostitutivi,spiegando i motivi per cui è necessaria l'atmosfera artificiale in una cabina passeggeri di un aereo in volo.
Sono stati analizzati anche degli "anticorpi mentali",non solo la razionalità della tecnica,che parlano del tema trattato come la narrazione,i fumetti,i videogiochi ,i filme la musica.
Si è poi tornati su un aspetto più matematico affrontando i rischi che potrebbe portare la terraformazione di alcuni pianeti come Venere o i 7 pianeti gemelli della Terra e le tecniche necessarie per arrivarci e le statistiche che mostrano i progressi fatti in un solo anno.
Figura principale e emblematica di questo percorso è Elon Musk,primo sostenitore di un turismo spaziale che può avvenire solo riproducendo l'atmosfera terrestre in un pianeta diverso dalla terra per permettere all'uomo di sopravvivere.
lunedì 15 gennaio 2018
Non brevetti
Purtroppo non è ancora possibile realizzare un'atmosfera artificiale per cui non esistono brevetti a riguardo,ma gli studi offrono sempre più spunti e sicurezze a riguardo.C'è chi sostiene che tra 15 anni riusciremo a colonizzare Marte,come sostiene il già citato Elon Musk o anche Robert Zubren,scienziato statunitense, presidente sia della Mars Socity che della Pioneer Astronautics,una società primata che si occupa di ricerca e svilupp sulle tecnologie aerospaziali innovative.
Tratto dal discorso di Robert Zubrin tenutosi il 10 luglio 2014 all' Ames Research Center della Nasa, in cui, rispondendo ad una domanda posta dal pubblico, espone 3 motivi per cui dovremmo andare su Marte.
La rivista Astrobiology ha avuto l'opportunità di parlare con Robert Zubrin delle possibilità di terraformare Marte.Ecco l'intervista.
abbecedario
Iscriviti a:
Post (Atom)
Sintesi finale dell'indagine sull'artificiale
Sintesi finale di un elaborato condotto all'interno di un corso di "Storia delle cose.Anatomia e antropologia degli oggetti" t...
Etichette
dati
(3)
Elon Musk
(5)
fisiologia
(2)
giornale
(4)
immagini
(2)
ingegneria
(6)
mappa
(1)
pianeti
(2)
protagonisti
(6)
svago
(5)
terraforming
(7)
words
(5)
-
Nel videogioco Spore si possono terraformare vari pianeti. Nel videogioco Destinity l'umanità ha reso abitabili vari pianeti co...